Lutto negli Stati Uniti, morto il premio Oscar Norman Gimbel
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto negli Stati Uniti, morto il premio Oscar Norman Gimbel

Happy Days

Addio a Norman Gimbel, uno dei parolieri americani più famosi. Il creatore della sigla della serie Happy Days aveva 91 anni.

NEW YORK (STATI UNITI) – Il mondo delle sigle delle televisive e non solo perde uno dei punti di riferimento. Lo scorso 19 dicembre il premio Oscar Norman Gimbel è deceduto a Montecito all‘età di 91 anni. L’annuncio del decesso è stato dato qualche giorno dopo dal figlio Tony in un’intervista all’Hollywood Reporter.

Una carriera ricca di successi per Gimbel che ha creato diverse sigle delle serie tv come per esempio quella di Happy Days, forse una delle più importanti degli anni ’90.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

fonte foto https://twitter.com/MediasetTgcom24

Chi era Norman Gimbel

Nato a New York, Norma Gimbel ha iniziato la sua carriera scrivendo le parole in inglese della canzone The Girl from Ipanema, uno dei must della bossanova brasiliana. Il grande successo è avvenuto qualche anno dopo con il testo del brano Killing Me Softly with his song.

Grazie a questo lavoro – fatto insieme al compositore Charle Fox – ha vinto il Grammy per la canzone dell’anno. Il brano nella prima versione è stato cantato da Roberta Flack. Il testo è stato ripreso anche da Hugh Grant in una delle scene del film About a Boy. Un grande successo che ha permesso a Gimbel di essere conosciuto al grande pubblico.

La consacrazione definitiva è arrivata nel 1980 quando ha conquistato il Premio Oscar per la miglior canzone originale con It Goes Like It Goes, interpretata da Jennifer Warnes nel film Norma Rae. Un successo condiviso insieme a David Shire e soprattutto che gli ha consentito di entrare a fare parte della Hall of Fame degli autori musicali.

Come detto in precedenza tra le diverse composizione di Norman Gimbel troviamo anche Happy Days, una serie televisiva che è diventata famosa in tutto il mondo.

fonte foto copertina https://twitter.com/MediasetTgcom24

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2018 18:31

Attentato in Egitto, uccisi quaranta terroristi in uno scontro a fuoco con la polizia

nl pixel